About Filef

Cosa è la FILEF?

La Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie (FILEF), è un’organizzazione comunitaria progressista senza fini di profitto, stabilita in Australia nel 1972. Il suo obiettivo chiave è di promuovere un’Australia multiculturale che riconosca il valore delle origini e delle culture di tutti gli australiani.

FILEF e’ un’organizzazione volontaria che offre un punto d’incontro per coloro, di origine italiana o no, che sono interessati alla lingua e alla cultura italiane e che si adoperano per una società più giusta, democratica, inclusiva e sostenibile anche dal punto di vista ambientale. A tale scopo la FILEF organizza una varietà di attività come riunioni pubbliche su temi di attualità, serate culturali e sociali, e partecipa insieme ad altre organizzazioni progressiste a campagne in difesa dei diritti umani e iniziative su temi sociali correnti. Organizza inoltre festival di cortometraggi per dare espressione a temi e problemi correnti di interesse sociale e culturale e offre, tramite il suo sito, un archivio di cortometraggi e video di rilievo politico e sociale.

La FILEF pubblica un mensile bilingue, Nuovo Paese. La rivista offre notizie, commenti e analisi approfondite sull’Australia, l’Italia e su questioni internazionali.

La FILEF Australiana è parte di una rete di organizzazioni e associazioni di emigrati e immigrati nel mondo. >>Vai a FILEF Nuova Emigrazione.

What is FILEF?

The Federation of Italian Migrant Workers and Families (FILEF), is a non-profit progressive community organization, established in Australia in 1972. Its key objective is to promote a multicultural Australia that recognizes the value of backgrounds and cultures of all Australians.

FILEF is a voluntary organization offering a reference point for aggregation to all those, whether of Italian background or not, who are interested in Italian language and culture and who wish to be active for a more democratic, fair, and environmentally sustainable society. For this purpose, FILEF organizes a variety of activities, such as cultural and social evenings and public meetings on relevant issues, as well as participating, together with other progressive organisations, in campaigns on human rights and other social concerns.

FILEF publishes a bilingual monthly, Nuovo Paese. The magazine offers news, commentaries and in-depth analyses on Australia, Italy and international issues.

FILEF is part of a network of organizations and associations of emigrants and immigrants in the world. >>Visit to FILEF Nuova Emigrazione

FILEF Constitution